Tu sei qui

Visita didattica all'osservatorio radioastronomico

Visita didattica all’osservatorio radioastronomico

“Stimolante e sui generis è stata  la visita d’istruzione all’osservatorio di radioastronomia INAF di Noto”, secondo la testimonianza dei partecipanti. A partecipare l’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci” di Ispica con una delegazione di docenti, genitori ed alunni della classe 5C del plesso Sant’Antonio. Ad accogliere il gruppo l’astronomo Pietro Cassaro e l’associazione astrofili di Noto dotati di telescopi per l’osservazione in notturna dei corpi celesti. L'attività svolta durante la visita è articolata con una lezione frontale in cui  l’astronomo illustra come funziona un radiotelescopio il tutto, ovviamente, commisurato all'età e alla preparazione degli studenti che non si sono risparmiati nel porre domande e curiosità. Poi si passa alla visita della stazione osservativa e della sala controllo, spiegando a cosa servono alcuni strumenti e mostrando come l'antenna punta un oggetto. Con gli astrofili si osservano gli oggetti che il cielo può mostrarci durante la serata, di solito pianeti. Inoltre l’astronomo e gli astrofili illustrano come orientarsi nel cielo notturno,  descrivendo la zona di cielo in cui si trovano tutti i pianeti, alcune costellazioni e altre informazioni utili per osservare il cielo a occhio nudo.

Un’esperienza stimolante da proporre alle scolaresche: auspichiamo che la nostra visita rappresenti la punta dell’iceberg della partecipazione delle istituzioni scolastiche ispicesi. L’obiettivo, a medio termine, che ci siamo prefissi è quello di realizzare nella città di Ispica, in un luogo da individuare in collaborazione con il comune, osservazioni con i telescopi invitando l’associazione astrofili.  

“A riveder le stelle”, questo dunque l’auspicio dei docenti Giamblanco Maria, Gianì Antonella, Melfi Angela, Pisana Nella e Quartarone Lino, promotore dell’iniziativa.   

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" -
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.